giovedì 11 settembre 2008

Donneuropee Federcasalinghe insieme a Utelit per abolire il canone Rai



Donneuropee Federcasalinghe ribadisce il suo sostegno alla petizione per l’abolizione del canone Rai avviata da Utelit.


Lettera circolare della presidente Federica Rossi Gasparrini


«Come sapete, su mandato delle socie e dei soci, Federcasalinghe ha avviato nel 2007 una iniziativa legale contro il sovrapprezzo che, aggiunto alla cifra del canone Rai (€ 0,22/annuo) porta il costo del canone ad oltre 100 euro. Le cause da noi avviate non sono state definite; pertanto, con i tempi drammatici della Giustizia italiana, non conosciamo quale sarà l’esito della nostra iniziativa. Federcasalinghe è convinta che il canone Rai sia una tassa ingiusta e fuori tempo. Sono diversi i motivi della nostra contestazione: una programmazione culturalmente carente; superficialità e dannosità di alcuni programmi, soprattutto per i minori; eccessivi costi della produzione e delle consulenze; eccessiva pubblicità, alla stregua delle tv private; mancanza di spazi informativi vari a favore dei cittadini e delle loro organizzazioni di rappresentanza, quasi che il popolo italiano sia impreparato e incapace di parlare dei propri problemi.

Questi solo alcuni punti, a cui aggiungiamo l’esosità del canone Rai, che colpisce in modo indiscriminato anche le fasce economicamente più deboli. Per questo intendiamo dare il nostro pieno appoggio all’iniziativa promossa da: Utelit - Associazione nazionale utenti televisivi e consumatori e dal suo presidente Rocco Monaco intitolata “La televisione è di tutti”. Utelit sta raccogliendo le firme per abrogare il canone Rai.

Vi invitiamo compilare e firmare il modulo .


Il 25 settembre 2008 a Roma saranno consegnate le migliaia di firme raccolte al Parlamento, e sarà diffuso un “libro bianco” che raccoglierà i commenti dei cittadini sul canone Rai e sulla Rai stessa».

Per ulteriori informazioni :
Donneuropee Federcasalinghe
Coordinatrice
Dominique Testa
Tel./fax. : 081 803 48 91 - cell. 347 6 94 29 89
e.mail: donneuropee@yahoo.it

Nessun commento: