L’Associazione Donneuropee-Federcasalinghe da anni opera sul territorio con progetti per la tutela della famiglia ma soprattutto per la donna.
La donna è alla continua ricerca della soluzione dei quesiti che ogni giorno attanagliano il conduttore di questa piccola/grande impresa che è la casa; le donne quindi, quali imprenditrici della famiglia, elaborano nuovi progetti che permettono loro di gestire in modo sempre più efficiente e produttivo questa impresa, senza cadere nella depressione del solo lavoro casalingo. La fantasia e le capacità d’impresa danno loro la possibilità di far conoscere e partecipare con lavori che tendono a riscoprire, diffondere e valorizzare l’Artigianato, nelle sue origini e nelle sue tradizioni degli usi e dei costumi che lo caratterizzano, e colgono l’occasione di migliorare la loro armonia con se stesse e con la vita: due obiettivi di non poco conto.
Importante in questo contesto è la possibilità di far conoscere i prodotti e di trovare una nicchia di mercato a loro consona: nasce così l’idea di creare un itinerario di mostre mercato e di eventi sul territorio provinciale e regionale, con l’obiettivo di promuovere, conservare e valorizzare i beni culturali, turistici ed ambientali del territorio.
Si potrebbero gettare le fondamenta per un proficuo lavoro nel futuro e tessere quindi un tessuto molto fantasioso, molto artistico e anche produttivo. L’obiettivo è quello di far rivivere attraverso l’arte e l’artigianato la ricchezza delle tradizioni che ogni regione possiede e che non vanno assolutamente dimenticate; con queste quest’iniziative, l’Associazione vuol dare un’ampia visibilità alle donne della nostra Regione, esperienza che ci farà crescere sotto tutti i punti di vista.
Nasce così l’idea di uno scambio con le donne dell’Associazione di altre Regioni e soprattutto si trova uno spazio ideale e significativo per presentarsi al pubblico. Lo spazio per esporre i lavori artigianali femminili l’Associazione lo trova nell’esposizione “Idea Natale 2007”, dal 16 al 19 Novembre 2007 presso l’Ente Udine e Gorizia Fiere con il progetto “L’Arte Dell’Artigianato”.
L’Associazione Donneuropee-Federcasalinghe del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Udine e Gorizia Fiere invita l’associazione Campana a partecipare a “Idea Natale 2007”.
Le persone interessate al progetto possono mettersi in contatto con Donneuropee Federcasalinghe locale oppure
presso la coordinatrice Dominique Testa 347 6 94 29 89
COORDINATRICE Testa Dominique
martedì 25 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento